Lunazione dal 10 giugno al 9 luglio
Il novilunio di questo mese avverrà il 10 giugno alle 12,53 ora italiana.
Sarà una lunazione molto interessante perché coinciderà con un'eclissi solare parziale visibile in Nord Italia, Toscana e Umbria.
L'eclissi sarà invece totale, seppur anulare, in Groenlandia, Russia e Canada
Ecco il quadro astrologico del momento della prossima Luna Nuova:
Come possiamo notare il punto del novilunio sarà molto strettamente congiunto a Mercurio; questo astro sarà fortissimo sia perché è nel suo domicilio (diurno) sia perché si troverà allo zenith; inoltre sarà maestro dell'ascendente oltre che del Novilunio.
Chiaramente, Mercurio dominerà tutta la lunazione !
I suoi effetti, da un punto di vista meteorologico, determineranno un'aria sempre in movimento, quindi avremo molto vento seppur caldo, come si confà alla stagione!
Anche in questa lunazione, come nella precedente, continuerà la ripresa lavorativa, anche perché la congiunzione tra Sole, Luna e Mercurio si troverà in casa decima; inoltre Mercurio è maestro al sesto segno, la Vergine, segno, appunto, di attività lavorativa.
L'altro maestro dell'ascendente, Sedna, si troverà in casa IX, quella dell'estero e dei lunghi viaggi. Questo fa pensare ad una ripresa del settore turistico e ad un'espansione generalizzata.
Insomma, ci sono diversi indicatori di ripresa economica: il novilunio si formerà in Gemelli, segno di scambi e comunicazione, in casa X, casa di riuscita, in congiunzione proprio con l'astro dei Gemelli; inoltre l'ascendente punterà nella Vergine.
Nella lunazione precedente abbiamo avuto diversi incidenti che comportavano cadute (Saturno) e l'elemento aria (Urano). Questi due astri saranno in quadratura ancora più precisa tra di loro rispetto alla lunazione precedente, il che fa pensare ad un incremento di questo tipo di incidenti. Cerchiamo di essere prudenti !
Vediamo ora cosa ci dice la Tradizione a proposito del grado occupato da Sole e Luna al momento della congiunzione, grado che influenzerà i prossimi ventinove giorni.
Come ogni mese vi ricordo che, nell'astrologia tradizionale e in quella cabalistica, ognuno dei 360 gradi dello zodiaco è associato ad un “quadretto” che lo indica, descritto da una semplice frase. Questo ci dà indicazioni sul carattere del grado.
La frase del quadretto che accompagna il XX grado dei Gemelli, grado in cui si formerà il novilunio, recita:“In un paesaggio un po' inquietante due uomini in tenuta da equitazione, tengono ognuno il proprio cavallo per le briglie; uno dei cavalli è bianco, l'altro è scuro; tre serpenti passano al loro lato”.
È un grado di “potenza pericolosa”.
Vediamo ora la casa XII, quella dei nemici occulti; la punta sarà nel segno del Leone e, il Sole, astro di potenza sarà congiunto alla Luna, astro di molteplicità e a Mercurio.
Tutto questo indica che i “nemici” saranno in bella vista (al Sole), saranno molti (Luna) e bugiardi (Mercurio troppo vicino al Sole e retrogrado).
Inoltre Nettuno, fortissimo dal segno dei Pesci, quadrerà la tripla congiunzione Sole, Luna e Mercurio; questo fa pensare che le “falsità” saranno ancora molte e belle grosse !
Ancora una cosa a proposito di Mercurio retrogrado: vi rimando ad un articolo sull'argomento; lo scrissi in risposta ai troppi commenti preoccupati sulla presenza di questo astro in fase retrograda:
https://scienzeantiche.blogspot.com/2021/02/la-fortuna-di-mercurio-retrogrado-il.html
Qualunque siano le vostre preoccupazioni in proposito, sappiate che Mercurio tornerà diretto alla mezzanotte del 23 giugno.
Finalmente, da qualche giorno, Giove - astro dell'ottimismo e dell'espansione - si trova nel segno dei Pesci, suo domicilio.
Come avevo previsto nell'articolo sulla precedente lunazione (https://scienzeantiche.blogspot.com/2021/05/lunazione-dall11-maggio-al-12-giugno.html), con l'entrata dell'astro della “magna fortuna” in domicilio, è stata “rotta” l'attesa per del sei al superenalotto e qualcuno, con i pianeti giusti, ha composto la fatidica sestina.
Giove starà nei Pesci fino al 28 Luglio arrivando fino al terzo grado del segno, quindi rientrerà in moto retrogrado nel segno dell'Aquario. Lo ritroveremo nuovamente nel segno dei Pesci il 29 dicembre e ci prometterà un 2022 migliore.
Oltre a Marte, allontanatosi da Sole e Mercurio, troviamo in fuga anche Venere, già nel Granchio. Avremo ancora una lunazione sbilanciata con ben cinque case vuote, quasi metà cielo senza astri; del resto - lo vedete anche voi - i tempi sono quelli che sono.
Per avere una migliore distribuzione della “carica planetaria” dovremo attendere la lunazione dell'otto agosto.
Plutone rimarrà ancora in coda a spingere il treno degli astri per parecchi mesi. Ma ricordiamo il suo significato: è il pianeta che interessa tra l'altro i virus, la trasformazione e le paure profonde.
Marte, invece è il pianeta che tira il “convoglio”; al momento, putroppo, non tira molto perché l'astro è in caduta (nel Granchio).
Riprenderà le sue energie antrando nel Leone, segno di Fuoco.
A quel punto è probabile un risveglio: nel pomeriggio dell'undici giugno cambierà segno e prenderà la forza fuoco del Leone, animale graffiante e mordace dalla casa ottava, quella della trasformazione ! E, metereologicamente, aumenteranno molto le temperature !
Eccolo qui … Marte in tutto il suo rosso splendore !
È un astro facilmente visibile ad occhio nudo, riconoscibile per il suo colore rosso/arancio.
Per parecchi mesi non sarà visibile perché, appunto, troppo vicino al Sole al quale sarà congiunto per tutto il mese autunnale della Bilancia.
Lo ritroveremo in cielo alla fine dell'autunno.
Marte ha effetti astrologici potenti e fondamentali, forse proprio per via della sua capacità di governare gli umori attraverso il sangue fino, anche, a farlo “ribollire” !
È il pianeta di tutte le iniziative.
È stato “complice” con Plutone, Giove e Saturno, dal segno del Capricorno, della recente epidemia. Ora, però, si trova in opposizione rispetto a dov'era nella primavera del 2020; e questo porterà sicuramente a raffreddare i contagi.
Ricordo ancora che questa sarà una lunazione molto importante perché gli effetti di un'eclissi di Sole agiscono nell'area in cui il fenomeno si è manifestato; e lo fanno in modo inatteso e anche ben oltre il termine dei 29 giorni canonici.
Arrivederci ai primi di luglio, per la prossima lunazione.
Commenti
Posta un commento