Lunazione dal 7 settembre al 6 ottobre


 

 

Eccomi a voi, come sempre, per commentare l'oroscopo dell'imminente Luna Nuova.

Il novilunio nel segno della Vergine avverrà il 7 settembre alle 2,52 ora italiana. 

Come sempre il tema è eretto per Arezzo, baricentro dell'Italia.
L'ascendente cade all'ultimo grado del Granchio e il Medium Coeli lo troviamo in Ariete.
Il punto di lunazione è al quindicesimo grado della Vergine.

 

Ecco il quadro astrologico del momento della Luna Nuova:


In questa lunazione continueremo ad avere una buona distribuzione della “carica planetaria”, cosa che dinamizzerà gli eventi.

La dominante principale di questo oroscopo è Marte perché è congiunto al punto di Luna Nuova.

Notiamo subito il trigono di terra tra Marte/Vergine e Sedna/Toro, suo maestro. trigono chiuso da Plutone/Capricorno.

Questa configurazione indica, anche per questo mese, la prepotente voglia di riprendersi della Nazione; il termine “nazione” va, qui, inteso come popolo e non come stato politico.
È la gente che vuole riprendersi ciò che le spetta.
Tutta questa lunazione sarà, perciò, caratterizzata da attività e voglia di fare, di risorgere; del resto, il Medium Coeli è in Ariete, segno di iniziativa.

La quadratura tra Saturno e Urano, entrambi retrogradi si è ormai spenta.
Si riformerà, pericolosa per i viaggi aerei, all'inizio della primavera 2022.

 

Sarà un ottimo periodo per sposarsi grazie ad una splendida Venere, potente nel suo domicilio, che riceve ancora ottime energie da Giove.

Quindi, per chi volesse convolare a nozze, questa sarà la lunazione giusta, soprattutto per i nati dell'ultima decade della Bilancia !

Sempre Venere, al fondo della Bilancia, porterà piccoli colpi di fortuna ai nati dell'ultima decade di questo segno e, di conseguenza, anche ai nati a fine Aquario e fine Gemelli.
Per i Latini Venere era “parva fortuna”, la piccola fortuna; la “buona stella” che ci alleggerisce un po' la vita!
Non a caso la dea Venere era chiamata “callipigia”, dal greco Ἀφροδίτη Καλλίπυγα : “Afrodite dalle belle natiche” .
Insomma, questo astro, che nel corpo umano governa le natiche, ogni tanto ci regala la “botta” giusta … ora, con un po' di immaginazione, fate voi il collegamento!


Ecco un'immagine del pianeta Venere, l'astro della sensualità (non dell'amore).


Vediamo ora cosa ci dice la Tradizione a proposito del grado occupato da Sole e Luna al momento della congiunzione, grado che influenzerà i prossimi ventinove giorni. 
 
Come ormai tutti saprete, nell'astrologia tradizionale e in quella cabalistica, ognuno dei 360 gradi dello zodiaco è associato ad un “quadretto” che lo indica, descritto da una semplice frase. Questo ci dà indicazioni sul carattere del grado.
 
La frase del quadretto che accompagna il XV grado della Vergine, grado in cui si forma il novilunio, recita:
 
“Una donna accarezza due tortorelle posate sul suo seno mentre guarda verso un tempietto d'amore in cui due adolescenti abbracciati hanno i capi reclinati l'uno verso l'altra” : grado di DEVOZIONE

Dal punto di vista meteorologico – nonostante sia finito il solleone - Marte vicino al punto di novilunio porterà ancora calore; inizieranno le notti umide ma i giorni rimarranno ancora caldi.
Nettuno si trova in opposizione al punto di novilunio e a Marte: saranno possibili mareggiate violente contro le coste italiane. 

Attenzione, questa è la lunazione degli insetti rampanti.
Le formiche aggrediranno la vostra dispensa se non avrete l'accortezza di mettere, vicino ai loro percorsi, del miele che le distoglierà dall'entrare in casa.
Ponete a terra un vasetto mezzo pieno coricato in modo che il miele esca lentamente e le formiche entreranno a servirsi. In questo modo eviterete di acquistare ed utilizzare veleni che fanno male anche a voi.
 
E per finire, un'ultima nota!
La sera del 6 settembre, che precede il novilunio di qualche ora, si festeggia il capodanno ebraico, chiamato Rosh Hashanàh.

La tradizione mette in tavola alcuni cibi tipici, assolutamente mediterranei, dall'humus (un pasticcio di ceci), ai datteri, le olive nere e tutti quei frutti medioorientali molto gustosi oltre al miele di api selvatiche.

Il capodanno ebraico festeggia, in pratica, il compleanno del pianeta Terra che, secondo le Scritture, è stato creato quasi seimila anni fa.

Data la ricorrenza, quindi, potrete utilizzare questo novilunio per effettuare riti a favore del nostro Pianeta, per la rinascita sua e della Vera Umanità, quella che vive in libertà.
Ricordate che i giorni buoni saranno dalla sera del 6 fino al tramonto del 9 del mese.


Arrivederci ai primi di ottobre per la lunazione della Bilancia !

Commenti

Post popolari in questo blog

Solstizio d'estate amplificatore dei riti

I cereali e i sette pianeti