Lunazione dall'11 maggio al 10 giugno
Il novilunio di questo mese avverrà l' 11 maggio alle 21,01 ora italiana.
Sarà una lunazione molto interessante poiché il 26 alle 13,20 italiane si formerà un'eclissi lunare. Purtroppo da noi non sarà visibile , in quel momento, infatti, la Luna si troverà al di sotto della Terra.
Qui potete esaminare il quadro astrologico del momento della Luna Nuova:
Iniziamo, questa volta, con le notizie meno esaltanti per poter chiudere, poi, con un po' di ottimismo!
Plutone, ancora, è e resterà in coda al treno degli astri per parecchi mesi.
Riprendiamo il suo significato: è il pianeta che interessa i virus e la paura della morte. Inoltre in casa seconda, quella dei guadagni, porterà molte entrate a chi si occupa di queste “cose plutoniane”.
I tre si divisero il globo terracqueo: le terre emerse andarono a Giove, Nettuno prese mari ed oceani, mentre a Plutone andò il sottosuolo, inferi compresi.
Plutone è un pianeta invisibile; analogicamente il dio Plutone aveva dei calzari che, indossati, lo rendevano invisibile.
“Pluton ou les grandes mysteres” e “Perspectives nouvelles sur Pluton”.
Entrambi i testi sono dell'astrologo francese Hadès (Plutone per i Greci) e, purtroppo, non sono stati tradotti in italiano. Sono reperibili presso: Editions Bussière, 34 rue Sain Jacques, Paris 5eme.
Ma continuiamo ora ad esaminare il prossimo novilunio segnalando, purtroppo, Marte - astro maschile e violento - in caduta in casa VIII, casa della sessualità e della morte; la sua presenza porterà ad una recrudescenza di violenze domestiche e di femminicidi.
Con la “fuga” di Marte che si allontana dal “treno solare” (Sole, Mercurio e Venere) si riduce a cinque il numero delle case vuote ... quasi metà cielo senza astri. Saremo portati a far funzionare la parte più intima e personale della nostra vita, poiché la maggior parte degli astri si trova nascosta “sotto la Terra”. In pratica potranno tornare le “chiusure”. Questo fatto ha sicuramente un lato negativo ma ci saranno buone energie per la crescita interiore!
Veniamo alle buone notizie!
Come potete notare, il punto del novilunio è ancora, seppur blandamente, congiunto a Venere - come nei due passati novilunî – ma, questa volta, la congiunzione è inframmezzata da Sedna, preciso al discendente (tramonto).
Questo astro è molto lontano da noi ma, non per questo, risulta meno importante (esattamente come Eris di cui vi ho accennato nella scorsa lunazione).
Per il suo carattere intrinseco Sedna è il dispositore del segno della Vergine, cioè è il pianeta che, maggiormente, rispecchia il carattere di questo segno.
Nella mitologia esquimese, Sedna è la dea delle creature marine equivalente ad Amphitrite e a Salacia del Mondo Classico, spose rispettivamente di Poseidone e di Nettuno.
Tutta la prossima lunazione sarà, dunque, caratterizzata da questo grande astro transnettuniano: poiché Sedna è analogica al segno della Vergine, si può parlare di ripresa lavorativa. Inoltre la congiunzione tra Sole e Luna si trova in casa sesta, equivalente al sesto segno, la Vergine, appunto.
Apriamo una parentesi su ciò che dice la Tradizione a proposito del
grado occupato da Sole e Luna al momento della congiunzione.
Come ho già detto altre volte, nell'astrologia tradizionale e in quella cabalistica ognuno dei 360 gradi dello zodiaco è associato ad un “quadretto” che lo caratterizza, descritto da una semplice frase.
L'immagine e il relativo commento ci danno indicazioni sul carattere del grado e, conseguentemente, della lunazione. La frase del quadro che accompagna il XXII grado del Toro, grado in cui si forma il novilunio, recita:
“Un prato al centro del quale è piantato un bell'albero su cui, intorno alla cima, sciamano delle api; ai piedi dell'albero due uomini si tendono cordialmente la mano”.
È un grado di “utilità personale”.
Tornando ora al tema della lunazione, possiamo notare la presenza di diversi indicatori che ci fanno ben sperare in una ripresa economica!
Il novilunio si formerà in Toro, segno pecuniario, in casa VI casa di lavoro, in congiunzione con l'astro della Vergine, segno di lavoro.
Inoltre anche il Medium Coeli - lo Zenith - punta nella Vergine.
E ancora, l'immagine delle api che sciamano ci riporta, anch'essa, alla laboriosità di questo momento.
Per finire, l'oroscopo di questa lunazione per la città di Arezzo trova l'ascendente alla fine del segno dello Scorpione e il suo maestro, Plutone in casa II, settore dei guadagni. Questa fortunata configurazione di Arezzo - baricentro fisico dello “Stivale” - fa pensare ad una ripresa dell'economia in tutta l'Italia!
Purtroppo Giove - pianeta che rappresenta il sistema legale - ostacolerà all'inizio ( ancora solo per due giorni) la voglia di riprendere in pieno le attività. Ricordiamo però che Giove, è anche astro dell'ottimismo e dell'espansione. Attualmente si trova nell'Aquario ma il giorno 14, alle ore 00,36 (italiane), passerà nel segno dei Pesci, suo naturale domicilio.
Con questa configurazione aumenteranno le possibilità, che venga “rotta” l'attesa per il fatidico sei del superenalotto e che qualcuno arrivi a vincere i centocinquanta milioni.
Giove (magna fortuna, per i Latini) starà nei Pesci fino al 28 Luglio arrivando al terzo grado del segno dei Pesci, quindi rientrerà in moto retrogrado nel segno dell'Aquario. Lo ritroveremo nuovamente nel segno dei Pesci il 29 dicembre.
E concludiamo con una notizia molto pratica: dal punto di vista metereologico avremo parecchio vento e quell'umidità notturna tipica della lunazione della Vergine; questo, almeno fino al plenilunio.
Prepariamoci anche ad una fervente attività degli insetti rampanti (formiche e simili)!
È cosa risaputa che gli effetti di un'ecclissi di Sole agiscono nell'area in cui il fenomeno è si è manifestato e lo fanno anche in modo inatteso...
Siete curiosi? Arrivederci al 10 giugno per la prossima lunazione!
Commenti
Posta un commento