Chi sono



Con questo cielo inizia la mia storia, o meglio, la mia nuova storia all'interno del mio ciclo di vite...

Il mio nome è Ettore Bilinski, sono nato alle 17,29 a Bordighera, a pochi passi dal mare, il 9 di luglio del 1954.

Grazie a Mercurio, congiunto a Giove maestro del mio ascendente e al Sole, sono cresciuto allegro e spensierato, carico di energia e pieno di entusiasmo.
L'agilità fisica con l'andare degli anni un po' mi ha abbandonato - non sono un grande atleta -  l'attività e il fervore mentale invece mi hanno sempre accompagnato portandosi dietro curiosità, passioni in moltissimi campi, voglia di sperimentare, di approfondire, di capire.


Questa molteplicità di interessi mi ha portato a svolgere, nella vita lavorativa, svariate attività anche molto diverse tra loro, ma sempre coerenti col mio tema di nascita segnato da un Urano molto forte!

Il mio percorso culturale è iniziato con gli studi classici, presso il liceo di Oulx, un po' influenzato dal segno del Granchio e un po' da tradizione familiare.

Finito il liceo, Saturno in casa decima mi ha spinto verso la facoltà di Fisica. Confesso, non ho terminato il percorso a causa della mia scarsa tolleranza alle regole e all' “inquadramento”... percepivo già allora che esistono altre energie oltre a quelle fisiche!
Evidentemente risentivo, più che dell'influsso di Saturno, di quello di Urano, pianeta della ribellione, maestro di libertà mentale, spirituale e fisica.

E visto che Urano, pianeta elettromagnetico, mi aveva spinto fin da giovanissimo, ad appassionarmi all' elettronica e al radiantismo, finita la breve esperienza universitaria, sono tornato a quelle mie prime passioni.
Ho iniziato quindi per lavoro, e anche divertendomi molto, a realizzare antenne (alcuni modelli decisamente innovativi!).
Allo stesso tempo costruivo ed installavo apparecchiature a radiofrequenza e sistemi radianti ad alto rendimento per radio private in FM,  puntando già allora al risparmio energetico.

Intanto Mercurio mi portava nuovi interessi, la fonetica e la dizione.
Sono state molto piacevoli e formative le lezioni di Iginio Bonazzi, insegnante a Torino di quasi tutti gli attori, professionisti della parola e giornalisti della RAI dell'epoca; si rivelarono ancora più utili anni dopo quando, grazie a Giove e a Mercurio, ho iniziato a tenere conferenze e corsi in Italia e in Francia.


In quel periodo vivevo a Torino, città ricchissima di storia, cultura e mistero.
Non è un caso se, proprio a Torino, Urano congiunto al Sole mi ha spinto verso “strane” fondamentali amicizie e a scoprire nuove strade: lo Yi King, il Tarocco di Marsiglia e l'Astrologia ... tutte discipline che ho sempre sentito più in forma tecnica che esoterica.

L'Astrologia, in particolare, ha incrociato la mia vita in modo casuale (...ma il caso non esiste!).
Tutto è iniziato (1981) con il fortunato e determinante incontro con Tecla Marchetto Posante, un'astrologa torinese di grande esperienza che annoverava, tra i suoi clienti, grossi nomi nel campo della politica, dello sport e del cinema.
E' bastata una domanda: “E lei quando è nato?”, un' occhiata al mio quadro natale disegnato al volo...e la richiesta inaspettata : ” Vuole che le insegni l'astrologia? Lei è portato”.


E così ho iniziato, in modo imprevedibile, a muovere i primi passi verso la conoscenza di questa scienza antica e affascinante, con Tecla che mi offriva lezioni gratuite e consigli sui primi testi da acquistare.

Sempre Tecla, in un secondo tempo, mi ha inviato alla Scuola di Astrologia di Grazia Mirti perche' approfondissi alcune tecniche recenti che lei riteneva poco consone alla sua impronta più esoterica ma che, al contrario, giudicava importanti per la mia formazione.

 
Urano, intanto, continuava a nutrire il mio desiderio di conoscenza e mi spingeva a cercare ancora. In questo modo ho scoperto l' “universo delle energie”!

Ho iniziato, parallelamente all'Astrologia, ad appassionarmi alla Radionica e a frequentare la scuola di Massimo Frisari, ideatore dell'impiego di foto planetarie nelle terapie radioniche.
Allora hanno preso il via i miei esperimenti di Radionica sull’energia dei campi aurici e sui chakra per attivare, anche a distanza, le capacità di autoguarigione

In quegli anni ho viaggiato molto, un po' per lavoro e un po' per approfondire le mie conoscenze nei vari campi. Meta prediletta la Francia dove ho avuto l'opportunità di studiare l'energia delle cattedrali e quella dei siti druidici in Bretagna.

Proprio in Francia ho avuto il mio secondo incontro... importantissimo!
In una libreria esoterica a La Rochelle, ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere lo scrittore e astrologo Alain Yaouanc (Hadès).
La conoscenza e frequentazione di Hadès ha avuto un'importanza fondamentale sul mio cammino astrologico che, grazie ai suoi insegnamenti, si è arricchito di un'impronta più scientifica e tradizionale.

Ma ben presto ecco un nuovo incontro, meno piacevole, quello con Saturno pianeta che porta raffreddamento e rallentamento con la Luna che governa la digestione.
Infatti, proprio nel bel mezzo di una delle trasferte francesi, un fastidioso transito di Saturno sulla mia Luna di nascita inizia a farsi sentire sotto forma di lievi disturbi allo stomaco.
Non sempre il male viene per nuocere. In questo caso, le avvisaglie fastidiose di questo transito saturnino mi sono servite per intrapprendere il cammino verso una nuova conoscenza!


Approfittando del fatto che ero già da quelle parti, per prevenire problemi di salute futuri piu' pesanti, mi sono deciso ad approfondire il discorso della Macrobiotica (della quale avevo solo sentito parlare) sotto la guida di René Lévy, presso la fondazione “Cuisine et Santé” a Saint-Gaudens


E' nel verde dei Pirenei orientali, in quella piccola comunità fatta di ospiti fissi o di passaggio arrivati lì per curarsi o per imparare che, fra conferenze, chiacchierate e turni di cucina, ho preso coscienza che il cibo sano ed equilibrato è la sola vera medicina per il nostro corpo e per il nostro spirito. 

 
Questa consapevolezza ha significato per me, da quel momento, un cambiamento radicale nel modo di considerare l'alimentazione e la cura del corpo in generale e mi ha spinto verso un nuovo stile di vita che mi accompagna ancora oggi.

Col tempo Levy è diventato inevitabilmente, oltre che un maestro, un amico.
Per lui, ho organizzato, nei primi anni '90, alcuni stage in Italia, offrendomi anche come traduttore per le sue conferenze.


Va da sé che quando inizi a regalare al tuo corpo fisico un' alimentazione pulita e sana, senti l'esigenza di nutrire adeguatamente anche la mente e lo spirito!
Quindi, negli stessi anni, ho inizato a frequentare corsi di Hatha Yoga e Meditazione presso l'associazione Kalicantus di Bordighera.

Nel frattempo non ho mai abbandonato l'astrologia anzi, proprio in quel periodo ho iniziato ad insegnarla tenendo corsi e conferenze in Liguria e nel Sud-Est della Francia e ad effettuare cosultazioni di astrologia diagnostica.

Col passare degli anni la mia ricerca ha continuato ad andare avanti grazie ai libri, a nuovi corsi e stage, facilitata più recentemente anche da internet, talvolta favorita da incontri fortuiti , talvolta dalla partecipazione a gruppi di studio organizzati tra amici.
Così è successo ad esempio con gli studi antroposofici sulla filosofia di Steiner che, come felice conclusione, hanno avuto la fondazione di una scuola Waldorf.

Su alcuni testi francesi invece ho approfondito la conoscenza del Feng Shui che poi ho voluto consolidare e perfezionare diplomandomi presso l'Accademia Italiana di Feng Shui a Verona.
Dopo aver frequentato un corso professionale di Home-Staging e il successivo, avanzato, presso la scuola VIC Home-Staging in Firenze, ho iniziato ad applicare le mie conoscenze di Feng-Shui all'home-staging, raffinandone e migliorando i risultati.
Come per l'astrologia, così per Feng Shui e Home Staging, ho proseguito il percorso con attività di divulgazione attraverso conferenze, programmi radiofonici presso emittenti private, corsi, ecc...

 
Piu' recentemente grazie ad Internet, immensa porta spalancata sul mondo, e alla lettura di articoli e vari testi sono iniziati i miei studi sull'Energia Orgonica, argomento poco conosciuti e piuttosto ostacolati dalla scienza ufficiale.
La frequentazione di amici e di conoscenti occasionali attratti come me da questa particolare energia alternativa, ha rafforzato il mio interesse tanto da spingermi alla sperimentazione per la realizzazione di emettitori di energia orgonica, anche con funzione antigrandine.



Oggi, dopo anni di studi e ricerca, non ho alcun ripensamento riguardo le strade che ho intrapreso, le ritengo tutte valide, certamente la mia conoscenza non è ancora nè perfetta ne' completa...ma sono fiducioso e vado avanti.

Ultimamente sono attratto da riflessioni più intime e spirituali.
Alcuni brevi ritiri presso il Monastero Domenicano di Arma di Taggia hanno aperto la strada a questa mia nuova, più profonda e senz'altro più difficile ricerca.
 
 







Sicuramente il richiamo del mio Nettuno in casa decima verso una spiritualità consapevole e matura si sta facendo con gli anni più forte e deciso ... impossibile non rispondere!



Commenti

  1. Quante belle esperienze! Quanta voglia di conoscere e di condividere.... buon proseguimento per il nuovo cammino intrapreso.. Anch'io ho Sole congiunto a Urano e da tanti anni seguo, studio Astrologia anche se non ai suoi livelli e mi piacerebbe approfondire la radionica ma oramai sono un po' anzianuccia e credo di non avere piu' tempo ne' occasioni. Auguri a lei x tutto e complimenti per la sua ecletticita'!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Solstizio d'estate amplificatore dei riti

Lunazione dal 7 settembre al 6 ottobre

I cereali e i sette pianeti