Rafael Eitan vs. Adolf Eichmann
Nel film Nick Kroll interpreta Rafi Eitan, mentre Ben Kingsley ha il ruolo di Eichmann.
Qui il trailer: www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=SWOYwcPEySE
Lì si nasconde sotto il nome di Ricardo Klement, cittadino tedesco (all'epoca il governo peronista appoggiava i nazisti fuoriusciti dall'Europa).
Da “adolescente stupidotto” ( in realtà nessuno dei due ragazzi conosceva a fondo la storia delle relative famiglie) si presenta con il suo vero cognome vantandosi apertamente del passato nazista del padre.
Ma la ragazza, neanche a farlo apposta, è figlia di un ebreo sfuggito all'olocausto che, insospettito, allerta Fritz Bauer procuratore della Germania Federale (Ovest).
Iniziano la caccia e gli appostamenti per avere la certezza dell'identità di Eichmann.
La vicenda si conclude nel 1960 con il rapimento di Eichmann che viene fatto salire a bordo di un aeromobile della El Al - la compagnia di bandiera israeliana - anestetizzato e vestito da assistente di volo, sorretto come fosse ubriaco.
La storia è nota, io ne sentii parlare, all'epoca dei fatti, quando ero bambino.
Ora, dopo tanti anni, provo ad analizzare questi avvenimenti dal punto di vista astrologico.
Comincerò con il tema astrale dell'ideatore della “soluzione finale” che mirava allo sterminio del Popolo Ebraico: Adolf Heichmann.
Questo sbilanciamento indica una persona in cerca di approvazione per il suo operato.
Urano e Plutone sono caratterialmente gli astri che segnano l'ascesa del Nazismo, ideologia che Eichmann vive come una vera “fede” (Nettuno allo zenith).
Nel suo oroscopo si nota che il “treno” dei pianeti viene trainato da Nettuno e spinto da un Urano forte e duro in Capricorno, un Urano “metallico”.
Non escluderei che Eichmann, per sostenere quel Nettuno così importante, facesse uso di droghe!
Passiamo ora al tema del suo avversario, Rafael Eitan, detto Rafi.
Uno stellium potente in casa XII lo sostiene nel portare avanti i suoi ideali.
Sono Luna, Plutone e Nettuno, che spingono Eitan a credere nella rinascita del suo popolo e a prodigarsi per favorirla.
Il Nettuno di Rafi Eitan è molto forte in Leone – egli non ha bisogno di droghe per sostenerlo – e la sua fede lo porta lontano (Nettuno in casa IX) anche in senso geografico: viaggia infatti, sovente, tra Europa e Israele per coordinare gli arrivi dei suoi futuri compatrioti.
Come abbiamo già visto è un combattente: ha Marte in Toro, molto vicino a quello di Eichmann: lo scontro è inevitabile !
Tutti e due hanno Urano al fondo del cielo (IC o FC) che li sostiene interiormente.
Probabilmente entrambi hanno avuto una figura materna dura, una “deuchte mutter” per Adolf e una “yiddische mame” per Rafi.
Rafael ha la Luna nel Granchio in casa VIII, in domicilio, congiunta a Plutone; la Luna di Eichmann, invece è nel segno opposto in esilio. La Luna indica le moltitudini e qui il conflitto tra i due (non è mai personale) si allarga ed è ancora “guerra tra popoli” anche se la guerra vera è già finita.
Abbiamo visto, dalle analogie tra i due temi, che Eitan e Eichman hanno una sorta di legame karmico; Rafael Eitan però ha i pianeti più forti e più ben messi, questo è uno dei motivi per cui “vince” sul suo avversario.
Al di là della mera forza planetaria, i due temi presentano uno stellium (accumulo di pianeti in un angolo ristretto) di quattro astri ma quello di Eitan li vede concentrati, (dànno più forza) in solo 8 gradi di ampiezza, mentre i quattro di Eichmann sono dispersi in una ventina di gradi (più deboli).
Lo stellium è una configurazione che conferisce al nativo potenza nell'azione e resilienza agli aspetti avversi.
Il karma lo aspetta su calle Garibaldi ad una ventina di chilometri da
Buenos Aires ! Sono le ore nove dell' 11 maggio del 1960.
La sorte di Adolf
Eichmann, al suo ingresso nell'aula di tribunale, è chiaramente già
decisa ma il processo e l'esecuzione devono, comunque, essere celebrati
per sortire un effetto mediatico profondo nel mondo intero.
Dopo
l'impiccagione, il 31 maggio 1962, il suo corpo viene “ritualmente”
cremato in un forno costruito appositamente per lui e mai più
utilizzato. Le ceneri vengono disperse nel Mediterraneo a debita distanza dalle acque territoriali israeliane.
Un aneddoto su Rafael Eitan: fu soprannominato Rafi “il puzzolente” perché, durante una missione, alla testa di dodici uomini dovette passare in un canale fognario per andare a distruggere un radar inglese, installato sul Monte Carmelo, radar che tracciava le navi che portavano i profughi ebrei in Israele (allora Palestina). All'epoca (1946) Eitan faceva parte del Palmach, l'unità di elite dell'Haganah, l'esercito clandestino capeggiato da David Ben Gurion, futuro primo ministro. Successivamente il “nostro” entrò nello Shin-Bet, il servizio segreto che divenne Mossad alla fondazione dello stato (1948). E fu proprio nel Mossad che mise a punto il suo colpo da maestro: la cattura di Eichmann.
Un'ultima curiosità: Rafi Eitan era anche sulle tracce di Joseph Mengele, l'angelo della morte di Auschwitz, anche lui in Argentina. Purtroppo, con il clamore per il rapimento Eichmann, Mengele, prima di essere rintracciato, prese la fuga verso il Brasile dove, pare, morì il 7 febbraio del 1979 precisamente a Bertioga, nello stato di San Paolo.
Commenti
Posta un commento