Lunazione dall'8 agosto al 7 settembre
Il novilunio nel segno del Leone avverà
l' 8 agosto alle 15,50 ora italiana.
Il tema è eretto per Arezzo, baricentro dell'Italia.
L'ascendente cade nel Sagittario, (purtroppo lontano dal punto energetico del centro della galassia) e il Medium Coeli è al fondo della Vergine.
Il punto di lunazione è al diciassettesimo grado del Leone.
Ecco il quadro astrologico del momento della Luna Nuova:
Anche in questa lunazione abbiamo una migliore distribuzione della “carica planetaria”: in pratica solo i tre segni autunnali restano scoperti.
Questo allargamento tra gli astri indica che continua la dinamizzazione degli eventi e la riduzione dell'opprimente staticità dei mesi passati. I recenti avvenimenti nelle piazze lo confermano !
Come dominante di questo oroscopo ritroviamo Mercurio perché è congiunto col punto di Luna Nuova.
La seconda dominante è Venere in quanto astro più elevato, congiunto allo zenith.
Mercurio, pianeta d'aria, favorisce la comunicazione e la circolazione delle idee.
E, dal punto di vista meteorologico, avremo ancora aria ben riscaldata dalla congiunzione di Mercurio con il Sole in domicilio.
Saturno si trova in opposizione al punto di novilunio e in quadratura con Urano che chiude il quadrato a T con Sole e Luna: potrebbero esserci terremoti riguardanti i Paesi Leone, come l'Italia, ad esempio.
Abbiamo, in posizione forte, Sole, Saturno e Nettuno.
Giove, in moto retrogrado, è uscito dal suo domicilio ed è tornato in Aquario; lo ritroveremo in Pesci alla fine dell'anno solare.
Urano sarà in caduta ancora per qualche anno nel segno del Toro.
Pure Venere è ancora in caduta nel segno della Vergine.
Insomma, tre astri forti e due deboli: sicuramente una lunazione più vivace di quella scorsa e, quindi, ancora più caratterizzata da scambi veloci e piccoli spostamenti.
Continuerà la ripresa lavorativa - Mercurio è anche maestro della Vergine (allo zenith / Medium Coeli), segno di lavoro; inoltre Sedna, l'altro maestro del Medium Coeli, si trova in casa VI, casa che indica impegno e attività.
Il campo finanziario vede Plutone e Saturno che promettono soldi … ma solo per chi ce li ha già purtroppo! Saturno, infatti, astro che preme, che schiaccia, minaccia nuove tasse e/o l'inasprimento di quelle già esistenti.
Continua ad allargarsi la quadratura (5 gradi) tra Saturno (retrogrado) e Urano (diretto): sono praticamente azzerati gli incidenti con i mezzi aerei che hanno caratterizzato, purtroppo, i mesi passati.
Veniamo a Venere che, proseguendo la sua corsa in allontanamento da Sole e Mercurio, ha superato Marte ed è quasi alla fine della Vergine: i nati nell'ultima quindicina di questo segno, intorno a metà settembre, potranno avere delle “noie” sentimentali, perché l'astro è opposto a Nettuno, portatore di bugie ed infedeltà.
Inoltre Eris, astro di discordia, è situato in casa V, quella degli affetti.
Ciò non significa che tutte le coppie litigheranno necessariamente; diciamo che coloro che hanno un pianeta riguardante l'amore (il Sole, in primis) nel punto occupato attualmente da Eris, alla fine dell'Ariete … dovranno fare piu' attenzione e, per tutto il periodo, dovranno armarsi di maggiore pazienza e comprensione, con la consapevolezza che “è solo un momento” e passerà!
Tommaso d'Aquino diceva che gli astri predispongono ma non obbligano; quindi, anche se avete il Sole alla fine dell'Ariete, potrete scegliere, non siete obbligati a litigare.
Ma, a proposito di “coppie”, fate anche attenzione a Venere, in caduta nel segno della Vergine, e a Mercurio forte, congiunto ai luminari, ma opposto a Giove in Aquario … fanno presagire un pessimo mese lunare per sposarsi.
Vediamo ora cosa ci dice la Tradizione a proposito del grado occupato da Sole e Luna al momento della congiunzione, grado che influenzerà i prossimi ventinove giorni.
Chi mi segue ormai sa che, nell'astrologia tradizionale e in quella cabalistica, ognuno dei 360 gradi dello zodiaco è associato ad un “quadretto” che lo indica, descritto da una semplice frase. Questo ci dà indicazioni sul carattere del grado.
La frase che accompagna il XVII grado del Leone in cui si forma il novilunio, recita:
“Vicino ad un'oasi un uomo bianco, vestito da arabo, monta un cammello riccamente adornato; l'uomo è accompagnato dal suo servitore e da una carovana”.
È un grado di “vita lontana”.
Nel quadro della politica mondiale vorrei segnalarvi che il quindici di agosto, negli USA, la corte competente per le frodi elettorali, risponderà alle mozioni avanzate da Donald Trump sui presunti brogli in diversi stati dell'Unione.
Proprio in quei giorni ci sarà il Sole in transito sull'ascendente di Trump, in congiunzione con Regolo, la stella reale del Leone. E' una stella che compare in posizione importante nelle persone di un certo livello socioeconomico.
Questo transito solare sarà una configurazione fortunata per Donald Trump e, al contempo, sarà in quadratura con il Sole di Biden; e la quadratura è un aspetto piuttosto ostile per l'avversario DEM.
Tra qualche giorno sapremo...
Per finire, ancora due parole sulla situazione italiana: la casa XII, quella dei nemici nascosti e la casa VII, i nemici dichiarati, sono vuote, non ospitano pianeti e, quindi, i nemici dell'Italia saranno “in sonno” durante questa lunazione come suggerisce Nettuno vicino al Fondo del Cielo. Tuttavia, anche se il tuo nemico dorme, tu devi vegliare!
Ancora un'immagine di Mercurio, l'astro
dell'intelligenza e del movimento: lasciatevi ispirare !
Arrivederci ai primi di settembre, per la prossima lunazione.
Commenti
Posta un commento