Lunazione dal 10 luglio all' 8 agosto
Il novilunio di questo mese avverrà il 10 luglio alle 3,17 ora italiana.
Il tema è eretto per Arezzo, baricentro dell'Italia.
Per questa lunazione avremo l'ascendente nei Gemelli e il Medium Coeli in Aquario.
Il punto di lunazione sarà al diciannovesimo grado del Granchio.
Ecco il quadro astrologico del momento della Luna Nuova:
Notiamo subito che si stanno riducendo le case vuote, ne restano solo tre rispetto alle sei di qualche lunazione fa. Per avere una migliore distribuzione della “carica planetaria” dovremo attendere la prossima lunazione, quella dell'otto agosto. Questo allargamento tra gli astri porterà ad una dinamizzazione degli eventi e alla fine dell'opprimente staticità dei mesi passati.
La dominante di questo oroscopo sarà il Sole perché congiunto alla Luna, sua maestra.
Mercurio – tornato diretto – parteciperà alla dominante poiché, anche in questa lunazione, come in quella passata, si ritroverà in posizione forte (in Gemelli e angolare all'ascendente).
Questo è indice di una continuità.
Come nella lunazione di giugno avremo diversi astri in posizione forte : Saturno, Giove e Nettuno a cui si aggiunge la Luna.
Urano sarà in caduta ancora per qualche anno nel segno del Toro..... allora, molte cose, simboleggiate da Urano termineranno per lasciare spazio a valori più naturali rappresentati dal segno del Toro.
Dal punto di vista meteorologico Mercurio porterà ancora aria in movimento, quindi avremo parecchio vento, caldo ovviamente come è giusto in questa fase dell'anno.
Urano in XII fa pensare ad una grande attività elettrica nell'atmosfera, al di là dei semplici temporali estivi.
Tutta questa lunazione sarà ancora caratterizzata da scambi veloci, piccoli spostamenti e, come nella precedente, continuerà la ripresa lavorativa. Da notare che Mercurio - tornato diretto alla mezzanotte del 23 giugno - è anche maestro della Vergine, segno di lavoro .
L'altro maestro dell'ascendente, Sedna, si troverà in casa XII - quella dei nemici occulti - in buona compagnia insieme a Eris, pianeta di discordia e a Urano, pianeta portatore di luce... purtroppo in caduta! Sarà proprio Urano, novello Prometeo, a portare nuovo fuoco e nuova chiarezza sulla reale situazione italica attraverso le energie spirituali della casa XII.
Ed ora due parole su Plutone - astro della rigenerazione – che purtroppo, dalla casa ottava (quella della morte), in questa lunazione sarà particolarmente dannoso: aumenteranno, probabilmente, i decessi “misteriosi” e i femminicidi, perché l'astro si trova in opposizione alla Luna, pianeta femminile.
Dal grafico notiamo che si allarga la quadratura tra Saturno (retrogrado) e Urano; diminuiranno perciò gli incidenti di mezzi aerei.
Veniamo a Venere che, proseguendo la sua corsa in allontanamento da Sole e Mercurio, ha raggiunto Marte a metà del Leone: i nati nei primi dieci giorni di agosto potrebbero avere delle belle novità sentimentali.
Nuovi fuochi affettivi, quindi, perché Marte, che era in caduta (nel Granchio) all'inizio della lunazione scorsa, l'undici giugno si è “riaccceso” entrando nel Leone, segno di fuoco.
Vediamo ora cosa ci dice la Tradizione a proposito del grado occupato da Sole e Luna al momento della congiunzione, grado che influenzerà i prossimi ventinove giorni.
Ogni mese ripeto che, nell'astrologia tradizionale e in quella cabalistica, ognuno dei 360 gradi dello zodiaco è associato ad un “quadretto” che lo indica, descritto da una semplice frase. Questo ci dà indicazioni sul carattere del grado.
La frase del quadretto che accompagna il XIX grado del Granchio, grado in cui si forma il novilunio, recita:
“Su un palcoscenico con a lato delle colonne con simboli alternativamente bellici e musicali, un uomo in piedi, tiene in una mano una lancia, nell'altra un flauto. Accanto a lui un guanto di armatura e un violino”.
È un grado di “buona esecuzione”.
E' anche possibile vederlo, nelle rare volte in cui passa davanti al Sole, utilizzando la solita pellicola radiografica, come si fa per le eclissi. In questo caso appare come un puntino nero sul disco solare.
Questa è una posizione astrologica molto fortunata che gli Arabi chiamavano qazìmi, parola che significa “nel cuore del Sole”. I nativi con questa configurazione, estremamente rari, godono di un'intelligenza e una memoria superlative.
Arrivederci ai primi di agosto, per la prossima lunazione.
Commenti
Posta un commento