La sigizia di Hannukah



Come tutte le feste ebraiche anche Hannukah (Chanukah in altra traslitterazione) è una festa che si basa sul calendario lunare.

Hannukah si festeggia per otto giorni a cavallo della Luna Nuova che precede il Natale. 

Come il Natale è una festa di luce vicina al solstizio invernale.

Le energie che vengono celebrate sono energie di fuoco.

Il rito dura 8 giorni e ha inizio con l'accensione della candela “pilota” che servira ad accendere, il giorno stesso, una prima candela. La stessa candela pilota verrà utilizzata per accendere, una al giorno sette candele successive.

Appare subito evidente un'analogia con il Feng-Shui, antica scienza cinese dell'habitat, per il quale il numero dell'elemento fuoco è proprio il nove. Nel Feng Shui, infatti, come rimedio per le “cure/fuoco”, vengono accese nove candele rosse, oppure nove lampade. 

 

Tornando ai giorni di Hannukah, quest'anno la data centrale è il novilunio del 15 dicembre che avverrà alle 17,17 ora italiana. 

Il giorno 10 dicembre, alle ore 17,17, si inizierà, quindi, ad accendere la candela pilota (verde è meglio, non verde acqua) e, con questa, la prima delle 8 candele. Si proseguirà poi per altri sette giorni fino al 17 dicembre... una candela al giorno. 

 

E' importante lasciare accese le candele per circa tre ore ogni volta. Bisognerà perciò procurarsi candele che si consumino in 24 ore, rigorosamente rosse, per un totale di otto candele più quella pilota che sarà verde. 

 

Il novilunio, questo mese, vede un Nettuno molto forte allo zenith, un Nettuno le cui energie possono essere utilizzate per consacrare oggetti rituali e/o per esprimere desideri a cui teniamo particolarmente. Questi desideri non saranno di realizzazione immediata perché Nettuno è un pianeta lento... ma sicuro ! 

Sarà inoltre un novilunio in Sagittario, segno di legalità, indicato per compiere riti per l'Italia, per ripristinare una VERA LEGALITA', situazione resa possibile ora che Giove sta fuggendo da Plutone che lo ha “infettato” per mesi.

 

Per coloro che vorranno compiere il rito, riassumo:

1^ Candela, 10/12 Giovedì h 17,17

2^ Candela, 11/12 Venerdì h 17,17

3^ Candela, 12/12 Sabato h 17,17

4^ Candela, 13/12 Domenica h 17,17

5^ Candela, 14/12 Lunedì h 17,17

6^ Candela, 15/12 Martedì h 17,17 giorno del novilunio

7^ Candela, 16/12 Mercoledì h 17,17

8^ Candela, 17/12 Giovedì h 17,17

Felice Festa della Luce e Novilunio Sagittario a tutti !

Commenti

Post popolari in questo blog

Solstizio d'estate amplificatore dei riti

Lunazione dal 7 settembre al 6 ottobre

I cereali e i sette pianeti